Ti preoccupi dei denti, degli occhi….e le altre parti del suo corpo?
Gli insegni a lavarsi, pettinarsi…..?
Ma cosa fai per i piedi del tuo bambino???

Molte malattie del piede dell’adulto,come altre malattie del corpo,hanno origine nell’infanzia e nell’adolescenza.
Periodiche visite e cure podologiche possono prevenire o attenuare questi problemi nella vita futura.

Invece, trascurando la salute del piede, si possono trasferire e/o creare alterazioni in altre parti del corpo come le gambe e la schiena. Fondamentale è una stretta collaborazione con il podologo, il pediatra e gli altri medici specialisti per risolvere e prevenire le malattie.

I PIEDI DEL NEONATO

Il piede umano,una della parti più complicate del corpo,ha 26 ossa, numerosi legamenti, muscoli,tendini vasi sanguini e nervi.
Proprio perché i piedi dei bambini sono leggeri e flessibili, anomale pressioni possono essere semplicemente causa di deformità.
I piedi dei bambini si sviluppano e crescono molto rapidamente durante il primo anno, e proprio per questo il podologo considera questo il periodo fondamentale durante la crescita del piede.

PRIMI PASSI

Non è prudente forzare il bambino a camminare,quando si sentirà pronto fisicamente ed emotivamente,camminerà.
Il periodo per camminare in modo autonomo si aggira all’incirca tra i 10 ed i 18 mesi.
Quando inizia a camminare le scarpe non sono indispensabili in casa, meglio lasciarlo camminare con calzini antiscivolo, mentre quando si esce è meglio usare scarpine leggere, flessibili e fatte con materiali naturali.

NELLA CRESCITA

I piedi continuano a svilupparsi quindi è bene cambiare le taglie delle scarpe e calzini ogni pochi mesi per creare lo spazio per la crescita.
Sebbene i problemi ai piedi sono il risultato di danni deformità, malattie o fattori ereditari,scarpe improprie possono aggravare le condizioni preesistenti.

I piedi dei bambini sono spesso instabili perché i problemi muscolari fanno cambiare in modo difficoltoso e non confortevole.
Attraverso una visita dal podologo si possono mettere in luce difetti e condizioni per i quali sono necessari dei trattamenti immediati o delle visite da altri specialisti.

Alcuni consigli per il piede del bambino

    • Controllare spesso i piedi del tuo bambino, se si nota qualcosa che non va si deve chiamare il podologo.
    • Proteggere leggermente i piedi; coperture strette possono ridurre il movimento e ritardare lo sviluppo,
    • Cambiare posizione al neonato più volte al giorno.
    • Ricordare che un lamento di un disturbo da parte di un bambino, non è sempre un segno attendibile. Le ossa dei piedi in crescita sono cosi flessibili che possono avere delle alterazioni senza che nessuno se ne accorga.
    • Camminare, per i podologi , è la miglior ginnastica. Ci si raccomanda vivamente il loro modo di camminare; molti problemi possono essere risolti se presi in tempo.
    • Camminare a piedi scalzi (con calzini antiscivolo), è una attività salutare se si è nelle giuste condizioni. Tuttavia camminare su superfici e pavimenti sporchi potrebbe dare ai piedi infezioni (funghi, verruche…) attraverso tagli accidentali, contusioni, distorsioni….
    • Tenere in casa, a portata di mano,un kit di pronto soccorso, in caso di ferite abrasioni….
      Rivolgersi al tuo podologo di fiducia per qualsiasi chiarimento e per i controlli periodici.