La paronichia è un processo flogistico della plica ungueale che colpisce in genere l’alluce potendo però interessare anche le altre dita.
L’infiammazione del vallo ungueale è caratterizzata da tumefazione erritema dolorabilità spesso fuoriuscita di una secrezione purulenta fuori l’unghia.
Talora l’infezione si estenda alla matrice e al letto ungueale, in questo caso parliamo di onichia che consiste nell’ infiammazione della matrice ungueale con l’accumulo di tessuto di granulazione attorno all’unghia stessa.

Questa patologia può essere dovuta all’utilizzo di calzature inadeguate o calzini stretti o da contusioni o schiacciamenti dovuti alla caduta di oggetti sul dito.
Una volta che i batteri o un corpo estraneo abbiano guadagnato l’accesso hai tessuti, la naturale reazione di difesa del corpo è quella di indurre una risposta infiammatoria dell’area, estremamente dolorosa.
La tumefazione può separare la piega ungueale della base della lamina consentendo cosi’ un accesso ancora più agevolato dei batteri. Tale condizione conduce alla formazione di pus che può fuoriuscire anche dalla piega ungueale.

Il trattamento podologico si limita ad un’azione incruenta verso la rimozione dell’agente casuale, in presenza di una infezione acuta batterica o fungina si deve richiedere un esame colturale con antibiogramma e successivamente instaurare un’adeguata terapia antibiotica. R

icordiamo che fin quando l’infezione è superficiale il trattamento può essere solo podologico applicando medicamento astringente.
Bisogna però aver sempre molta cautela valutando la possibilità di richiedere un consulto medico se la regressione della sintomatologia e delle condizioni locali non vadano rapidamente a buon esito.